Per prevenire la depressione basta un’ora di esercizio fisico a settimana

Un approfondito studio, condotto da un team internazionale di ricerca, ha rivelato che basta un’ora di esercizio fisico a settimana per ridurre il rischio di depressione.

I risultati mostrano che l’esercizio fisico regolare, indipendentemente dall’intensità dell’allenamento, può prevenire l’insorgenza futura della depressione e i benefici per la salute mentale si osservano indipendentemente dall’età o dal genere.

Lo studio ha coinvolto ricercatori del Black Dog Institute, del King’s College di Londra, dell’University of New South Wales di Sydney, dell’Istituto norvegese di sanità pubblica, dell’Università di Bergen (Norvegia), del Nordland Hospital Trust (Norvegia) e dell’Arctic University of Norway.

Per oltre 11 anni sono stati monitorati i livelli di esercizio fisico e i sintomi di depressione e d’ansia di 33.908 adulti norvegesi.

Il team di ricerca ha scoperto che si sarebbe potuto prevenire il 12% dei casi di depressione se tutti i partecipanti avessero intrapreso almeno un’ora di attività fisica ogni settimana.

L’autore principale dello studio, il Professore Associato Samuel Harvey, del Black Dog Institute e dell’University of New South Wales, ha affermato: “Sappiamo da qualche tempo che l’esercizio fisico ha un ruolo nel trattamento dei sintomi della depressione, ma è la prima volta che siamo in grado di quantificare il potenziale dell’attività fisica nella riduzione dei livelli futuri di depressione”.

“Questi risultati sono emozionanti perché dimostrano che anche piccole quantità di esercizio fisico, a partire da un’ora alla settimana, possono offrire una protezione significativa contro la depressione”.

“Stiamo ancora cercando di determinare esattamente perché l’esercizio abbia questo effetto protettivo, ma crediamo che derivi dall’impatto combinato dei diversi benefici fisici e sociali dell’attività fisica”.

“Questi risultati evidenziano il grande potenziale dell’integrare l’esercizio nei singoli piani di salute mentale e in campagne di salute pubblica più ampie. Trovare modi per aumentare anche di poco il livello di attività fisica della popolazione può portare notevoli benefici per la salute fisica e mentale”.

I ricercatori hanno utilizzato i dati dello studio sulla salute della contea di Nord-Trøndelag (studio HUNT), una delle più grandi e più complete indagini mai intraprese sulla salute della popolazione, condotta tra il gennaio del 1984 e il giugno del 1997. Lo studio HUNT è una collaborazione tra il Centro di ricerca HUNT, l’Università norvegese della Scienza e la Tecnologia, l’Istituto norvegese della sanità pubblica e il Consiglio della contea di Nord-Trøndelag.

Ad una coorte sana di partecipanti è stato chiesto di segnalare la frequenza con cui hanno praticato esercizio fisico e l’intensità:

• senza diventare affannato o sudato
  • diventando affannato e sudato
  • fino a sentirsi esausti.

Nella fase di follow-up, i partecipanti hanno completato un questionario (Hospital Anxiety and Depression Scale) che serviva per rilevare l’emergere di ansia o di depressione.

Il team di ricerca ha anche tenuto conto di variabili che potrebbero influenzare l’associazione tra esercizio fisico e comuni disturbi mentali:

• fattori socio-economici e demografici
  • uso di sostanze
  • indice di massa corporea
  • inizio di una malattia fisica
  • sostegno sociale percepito.

I risultati hanno mostrato che le persone che hanno riferito di non intraprendere esercizio fisico hanno avuto una probabilità del 44% più alta di sviluppare la depressione rispetto a quelle che si stavano esercitando per una o due ore alla settimana.

L’esercizio fisico non sembra proteggere dall’ansia, non essendo stata identificata alcuna associazione tra livello e intensità dell’esercizio e probabilità di sviluppare questo disturbo.

Il professor Harvey  ha affermato: “La maggior parte dei benefici per la salute mentale dell’esercizio fisico si realizza entro la prima ora intrapresa ogni settimana”.

“Con il diventare norma lo stile di vita sedentario in tutto il mondo e con le percentuali di depressione che crescono, questi risultati sono particolarmente pertinenti poiché evidenziano che anche piccoli cambiamenti dello stile di vita possono comportare importanti benefici per la salute mentale”.

Ricerca originale: “Exercise and the Prevention of Depression: Results of the HUNT Cohort Study” by Samuel B. Harvey, F.R.A.N.Z.C.P., Ph.D., Simon Øverland, Ph.D., Stephani L. Hatch, Ph.D., Simon Wessely, F.R.C.Psych., M.D., Arnstein Mykletun, Ph.D., and Matthew Hotopf, F.R.C.Psych., Ph.D. Pubblicato online sull’American Journal of Psychiatry il 3 Ottobre 2017 doi:10.1176/appi.ajp.2017.16111223

Fonte: University of New South Wales “One Hour of Exercise a Week Can Prevent Depression.” NeuroscienceNews. NeuroscienceNews, 3 ottobre 2017.

You Might Also Like